La colonna Sonohra della maturità: ecco il tema della band, I fratelli Luca e Diego Fainello hanno svolto in esclusiva per SKY.it la traccia dedicata al ruolo della musica nella società contemporanea.

« Older   Newer »
  Share  
Megs«
» Posted on 23/6/2010, 12:10 by: Megs«




CITAZIONE
la “pop music” è diventata ormai un bene destinato al consumo di massa, facendo il proprio ingresso nei circuiti commerciali e nel mercato discografico che purtroppo tende a vederla come un prodotto da consumare tanto quanto un cibo o un bagnoschiuma.

CITAZIONE
La musica di oggi non si dimostra più in grado di attuare simili cambiamenti, apparendo ormai più un bene di consumo che un’espressione artistica o un mezzo per esprimere un messaggio. Ormai la musica si è immessa nei circuiti discografici così profondamente da essere ormai un prodotto industriale, costruito in serie esclusivamente a scopo di lucro.

Si tratta di una degenerazione della musica causata dallo stato attuale della società, da un momento storico in cui l’arte in generale non riesce più a discostarsi dal fine ultimo di entrare in classifica e vendere a qualsiasi costo, tuttavia rimangono gli artisti che non si piegano alle leggi di mercato e continuano a scrivere e a suonare per passione e per dire la propria.

CITAZIONE
I Sonohra cercano da sempre di comunicare qualcosa, dalla sensibilizzazione rivolta ai giovani contro le stragi del sabato sera alle delicatissime tematiche del razzismo e della pena di morte. Per noi la musica è una compagna fidata fin da quando siamo bambini: assieme alla mia famiglia, trascorrevo ogni estate in montagna, in un paesino sperduto e deserto in cui non c’era nulla se non la musica.

Io e mio fratello la usavamo per esprimere le nostre emozioni, per comunicare tra noi e con i nostri genitori, e proprio da lì abbiamo capito la grande potenza della musica: non un ingrediente dello show business, non un enorme salvadanaio per discografici, ma qualcosa di magico che permette agli uomini di esprimere pensieri e sensazioni che non potrebbero essere dette altrimenti.

Ma mi hanno copiato i punti focali del tema u.u
Il mio esprime le stesse idee, douch XD
Però ho aggiunto un paio di cose su rapporto musicista - strumento e pubblico - musicista inserendo il discorso concerto dal vivo *O*
Comunque hanno sbagliato, nel tema il titolo non va dato u.u
 
Top
20 replies since 22/6/2010, 21:18   769 views
  Share